Campionati del mondo su strada

Salvatore Puccio è un velocista, perciò le gare di ciclismo in cui riesce meglio sono quelle a cronometro. Ed è stato proprio nel campionato del mondo di ciclismo su strada del 2014 a ottenere il quarto posto con la sua squadra, il team Sky.

Tenutosi a Ponferrada, in Spagna, il campionato mondiale ha visto Salvatore Puccio partire al fianco di Dario Cataldo (Italia), Vasil Kiryenka (Bielorussia), Kastantsin Sioutsou (Bielorussia), Geraint Thomas (Gran Bretagna), Bradley Wiggins (Gran Bretagna).

Svolgimento della gara

Partiti terzultimi e seguiti da altre due squadre ultra favorite quali Australia e Belgio, alle 15:44 hanno preso il via gli uomini del Team Sky. Il percorso prevedeva 57,1 km di corsa ad una velocità media molto alta che le prime squadre sono riuscite a chiudere in poco più di 1 ora. Al termine della corsa, a finire sul podio sono state le squadre di Stati Uniti (BMC Racing Team) con un tempo di 1 ora 3 minuti e 29 secondi, seguiti da Australia (a 32 secondi), Belgio (a 36 secondi), Inghilterra (Team Sky, a 38 secondi).

Una battaglia durissima, oltre che velocissima, quindi, durata 1 ora ma finita con un distacco di pochi secondi della squadra di Puccio dal podio. Avrebbe potuto essere l’occasione giusta per ottenere una medaglia d’argento o di bronzo a livello mondiale, un appuntamento rinviato ma che potrebbe arrivare negli anni a venire. Certo, gli avversari sono forti, ma la tenacia di Puccio e i miglioramenti visti nel 2016 lasciano ben sperare.