Salvatore Puccio ai campionati italiani

I campionati italiani di ciclismo su strada assegnano ogni anno il titolo di “Campione d’Italia” ai vincitori delle manifestazioni che lo compongono. Si tratta di un campionato a cui prendono parte soltanto i ciclisti italiani e che per un anno hanno la possibilità di indossare la maglia di campione italiano. Nei campionati italiani vi sono sia gare in linea che a cronometro e per diverse categorie, sia per uomini che per donne. Dal 2010 vi sono anche le gare di paraciclismo.

cycling_1

Puccio ottavo al campionato italiano

Ed è stato nel 2014 l’anno in cui Salvatore Puccio si è classificato ottavo al campionato italiano, un anno in cui ha vinto nientemeno che Vincenzo Nibali. L’ordine di arrivo della gara in linea è statoil seguente:

1 – Vincenzo Nibali (Astana Pro Team)
2 – Davide Formolo (Cannodale) s.t.
3 – Matteo Rabottini (Nero Sottoli – Yellow Flou) +6
4 – Giovanni Visconti (Movistar Team) +7
5 – Damiano Caruso (Cannondale) +12
6 – Daniel Oss (BMC Racing Team) +12
7 – Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) +23
8 – Salvatore Puccio (Team Sky) +25
9 – Mauro Finetto (Nero Sottoli – Yellow Flow) +29
10 -Ivan Santaromita (Orica – GreenEdge) +41

Da notare è che sebbene Salvatore Puccio sia un cronometrista, abbia comunque ottenuto un ottimo risultato a livello nazionale per la gara in linea. Anzi, è importante precisare che è stato nel gruppo degli 11 ciclisti a giocarsi la vittoria, un gruppo che si è sfaldato soltanto a 2 chilometri dall’arrivo quando Nibali ha sferrato l’attacco finale, una strategia che si è dimostrata vincente, dato il suo arrivo al primo posto. Salvatore Puccio se l’è giocata con Pozzovivo e Finetto, riuscendo a battere in volata soltanto quest’ultimo.

cycling_2